L’avvocato Vincenzo Cappellini è scomparso oggi a Rovigo, ma ci ha lasciato la sua indomabile energia, il desiderio di lottare per i principi in cui ha creduto per tutta la vita e per i quali ha lottato per il suo territorio. Ci lascia il suo sguardo affettuoso e grato, il suo sostegno che non è mai mancato sia nei momenti migliori che in quelli di delusione.
Credo di poter dire che la lotta per le biotecnologie in agricoltura e gli Ogm gli hanno allungato la vita e dato l’energia per essere presente sempre ed ovunque nonostante il fisico e la salute lo stessero lasciando già da tempo. Ogni volta che un convegno, un dibattito o un qualunque evento pubblico accadeva a qualche ora di guida da casa sua, si poteva stare certi che Vincenzo sarebbe arrivato a partecipare e sostenere la voce di chi rispetta la vera agricoltura e la ricerca scientifica senza compromessi.
Le foto che lo ritraggono qui con la dirigenza di Futuragra (Duilio, Silvano e Giorgio) oltre a Deborah ed a me stesso sono solo alcune di tutte quelle che lo hanno visto partecipe ed artefice di tante battaglie. Il suo contagioso entusiasmo lo trasmetteva a tutti quelli che incontrava, dimostrando che a qualunque età l’importante è restare giovani dentro. Grazie Vincenzo.
A cura di Roberto Defez